Il weekend è alle porte e già avverti la noia della domenica scopri cosa puoi visitare nel Cilento, trascorri la notte del sabato presso la nostra struttura, fai una buona cena presso uno dei tanti ristorantini che propongono piatti della tradizione della Dieta Mediterranea, Domenica mattina dopo una buona colazione hai tante alternative
La prima è trascorrere l’intera giornata all’Oasi Fiume Alento: un’area verde sviluppata sulla riva di un lago artificiale (è il risultato della diga del fiume Alento). Qui sarà possibile dedicarsi ad attività all’aria aperta: l’escursione sul lago, il tiro con l’arco, una passeggiata a cavallo o semplicemente un succulento barbecue con l’area attrezzata.
La seconda alternativa è fermarsi ad Agropoli per fare un altro salto al mare e visitare il Borgo Medievale: una frazione della città che costituisce uno dei migliori esempi di borgo medievale del Sud, avvalorato dalla presenza di ristorantini a tema, piccole botteghe e un suggestivo castello. Il tutto con un onnipresente panorama marittimo.
La terza alternativa è possibile visitare le grotte di Pertosa. Si tratta di un complesso carsico lungo la riva sinistra del fiume Tanagro. La visita è molto suggestiva: all’interno delle grotte è presente il fiume Negro, che rende necessario l’utilizzo di un’imbarcazione per proseguire la visita di queste gigantesche grotte. Si tratta delle uniche grotte non marine attraversate da un corso d’acqua. Caratteristiche che ricordano il viaggio di Dante sull’Acheronte e che hanno ispirato, negli scorsi anni, la messa in scena – in uno scenario naturale e non ricostruito – del viaggio negli inferi del Sommo Poeta.
La quarta alternativa è possibile fare un piccolo tra Pioppi, piccola perla della costa cilentana. Il delizioso borgo che sorge lungo la spiaggia in una piccola insenatura riparata dalle colline, è anche noto per essere la culla della famosa dieta mediterranea con il suo museo istituito presso il seicentesco Palazzo Vinciprova. A poca distanza si trova Pollica è un paese di grande interesse storico e culturale che accoglie chiunque voglia godere della sua tranquillità e dei suoi straordinari paesaggi. Per poi proseguire per Acciaroli, un caratteristico borgo di pescatori diventato in pochi anni una rinomata località balneare potendo vantare un mare tra i più puliti d’Italia.